Consigliati
da CinqueTerre.com

Monterosso. Un mare di libri

evento cinque terre icona 4 luglio 2019 fino al 31 agosto 2019

Al via la III edizione di "Monterosso- Un mare di libri", in programma dal 4 luglio al 31 agosto 2019. Il salotto letterario delle Cinque terre ospita anche quest'anno grandi nomi della cultura e del panorama letterario italiano come Federico Rampini, Marco Buticchi, Filippo Paganini, Padre Enzo Fortunato, Luca Nannipieri, Paola Calvetti, Davide Barilli, Roberto Pazzi, Gianna Schelotto.

La rassegna è organizzata dal Comune di Monterosso al Mare e dal Consorzio Turistico Cinque Terre, con il sostegno del Parco Nazionale delle Cinque Terre e dei Cantieri Navali San Lorenzo, la collaborazione della Pro Loco di Monterosso e della CNA, l’ausilio tecnico di Res Comunicazione. Direttore artistico, il giornalista e scrittore spezzino Marco Ferrari.

Gli incontri si terranno al Molo dei Pescatori, in caso di mare mosso gli eventi si terranno in Piazza Garibaldi. Ingresso libero.

Monterosso - Un mare di libri programma

Giovedì 11 luglio - 21:30 - I giorni del 1968 (Giacché) - Uccidete Guido Rossa (Castelvecchi). I giorni del 1968: il racconto di un anno, il 1968, denso di avvenimenti. E di una città, La Spezia, viva e vitale, attraversata dalla forte tensione sociale degli anni del "miracolo economico". Con Filippo Paganini, giornalista e scrittore.

Uccidete Guido Rossa: Guido Rossa, operaio e sindacalista, all'Italsider di Genova Cornigliano, iscritto al Pci, viene assassinato il mattino del 24 gennaio 1979, mentre sta entrando in auto per recarsi al lavoro. Con Donatella Alfonso, giornalista e scrittrice.

 

Giovedì 18 luglio - 21:30 - Capolavori Rubati (Skira) Omicidi, furti, razzie, contrabbandi, roghi e confische hanno contraddistinto, ieri come oggi, la vita di molti capolavori artistici. Con Luca Nannipieri, critico d'arte e scrittore. Interviene Emanuela Cavallo, giornalista. In collaborazione con il FAI.

 

Giovedì 25 luglio - 21:30 - Elisabetta II (Mondadori) Il lunghissimo regno di Elisabetta II è la storia enigmatica di una donna timida che dell'accettazione del proprio destino, dell'appassionata difesa della corona, ha fatto la suprema ragione di vita. Con Paola Calvetti, scrittrice e giornalista. Accompagna la serata Renzo Cozzani, musicista.

 

Domenica 28 luglio - 21:00 - Francesco il Ribelle. Il linguaggio, i gesti e i luoghi di un uomo che ha segnato il corso della storia (Mondadori) San Francesco è oggi più che mai uno dei personaggi chiave epr comprendere come si vada configurando il cristianesimo in questo inizio di terzo millennio. Con Padre Enzo Fortunato, giornalista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi. Letture a cura di Matteo Taranto, attore.

 

Domenica 4 agosto - 21:30 - La notte della sinistra (Mondadori) Ci fu un tempo in cui sinistra e popolo erano quasi la stessa cosa. Adesso in tutto il mondo le classi lavoratrici, i mestieri operai vecchi e nuovi, cercano disperatamente protezione votando a destra. Con Federico Rampini, giornalista, scrittore e docente.

 

Giovedì 8 agosto - 21:30 - La Noche Cubana. Cuba. Altravana (Perrone) Non una guida ma un viaggio tra passato e futuro: una personalissima mappatura di ciò che ancora sopravvive dell'Avana più letteraria. Con Davide Barilli, scrittore e giornalista. Accompagna la serata Yalica Jo, musicista.

 

Martedì 13 agosto - 21:30 - Verso Sant'Elena (Bompiani) Partendo da vicende storiche note, l'autore ci accompagna in un viaggio per mare fortemente simbolico, dentro le pieghe della psicologia di Napoleone, un uomo sconfitto. Con Roberto Pazzi, scrittore, poeta e giornalista.

 

Giovedì 22 agosto - 21:15 - Convento dei Frati Capuccini. Bakhita: il fascino di una donna libera (San Paolo) Santa Giuseppina Bakhita si fa notare sempre di più per la sua straordinaria attualità. Citata in documentii ufficiali della Chiesa, è attuale come africana, come migrante. Ma soprattutto è attuale come donna. Con Roberto Italo Zanini, giornalista e scrittore. Interviene Giovanni Tortorolo, giornalista.

 

Giovedì 29 agosto - 21:15 - Vorrei e non vorrei (Mondadori) Sposarsi, cambiare lavoro, intraprendere un percorso di studi, ma anche quali scarpe mettere o cosa mangiare. Ci sono sempre più persone che di fronte alle scelte si bloccan, temendo di non capire cosa è meglio per loro. Con Gianna Schelotto, saggista, giornalista, scrittrice e psicoterapeuta. Intervista a cura delle giornaliste di TLS: Chiara Alfonzetti, Emanuela Cavallo, Laura Ivani, Selene Ricco.

 

Sabato 31 agosto - 21:15 Il caso Kaufmann (Rizzoli) A sconvolgere l'esistenza cupa e afflitta di Lehmann Kaufmann, nel dicembre del 1933, è una lettera. Kurt, il suo migliore amico, gli chiede di prendersi cura della figlia Irene e di aiutarla a stabillirsi a Norimberga. Con Giovanni Grasso, giornalista, parlamentare e saggista. Interviene Giovanni Tortorolo, giornalista.

  Per maggiori informazioni: unmaredilibri.it monterosso un mare di libri

Viaggia
con Facilità

Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti