E' il percorso più famoso e spettacolare delle Cinque Terre. Ma è stato tracciato, nei secoli, da chi lo utilizzava abitualmente per spostarsi, perciò in alcuni punti si tratta di una vera e propria mulattiera che si snoda lungomare collegando i cinque borghi tra loro. E' facilmente percorribile, ma non dimentichiamoci che è pur sempre un sentiero, dove è possibile trovare restringimenti del tracciato, tratti scivolosi e dirupi. Prudenza. L'itinerario da Riomaggiore a Monterosso è lungo circa 12 km e la quota massima (200 m.) si tocca a Prevo, piccola ma caratteristica frazione di Vernazza. Il percorso è composto per lo più da sentieri (8 km circa), mulattiere acciottolate e gradinate (2 km circa); il restante è formato dal lungomare della Via dell'Amore e da strade interne dei paesi. Questo è il sentiero N. 2 del C.A.I. della Spezia, ma è più conosciuto come il "sentiero azzurro". L'intero percorso è segnalato da una striscia bianca e una azzurra. Se si esclude la "Via dell'Amore", che risale agli anni trenta, è un tragitto antico, molto conosciuto ai tempi della Repubblica di Genova, quando Vernazza era lo scalo e il punto commerciale principale della zona. Per percorrere tutto il sentiero sono necessarie circa 5 ore e complessivamente si supera un dislivello di 500 m. Ma il tempo si raddoppia se si effettuano brevi visite ai borghi. L'ideale è avere almeno alcuni giorni a disposizione e dividere il percorso a tappe. ATTENZIONE: il transito sul sentiero 2 è subordinato al pagamento di un biglietto (giornaliero) il cui costo varia a seconda del numero di tratti aperti, circa 5-7 euro. In alternativa si consiglia l'acquisto della "Cinque Terre Card"
NOTA IMPORTANTE: Ad oggi, il Sentiero Azzurro è chiuso a causa di frane che hanno gravemente danneggiato il sentiero. Quasi certamente il sentiero rimarrà chiuso per l'intera stagione turistica 2019.Come percorso di trekking alternativo per raggiungere Corniglia vi consigliamo il percorso Manarola ->Volastra sul sentiero 506 (ex.6) e Volastra->Corniglia sul sentiero 586 (ex. 6/D) e 587 (ex n. 7A).
Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti