Consigliati
da CinqueTerre.com

Il Sentiero del Mare ora anche a Riomaggiore e Manarola


Dopo l'inaugurazione del Sentiero del Mare tra Vernazza e Monterosso, ora è la volta del tratto aperto a Riomaggiore e Manarola fino a Corniglia. Dopo i 600 metri di corsia dedicata ai bagnanti del "Sentiero del Mare" tra Vernazza e Monterosso, per nuotare in tutta sicurezza nel mare delle Cinque Terre, nei giorni scorsi l'Area Marina Protetta delle Cinque Terre, attraverso il lavoro dei suoi tecnici, ha completato l'installazione di due nuove corsie natatorie delimitate da boe bianche ed arancioni nelle acque antistanti i borghi di Riomaggiore e Manarola. In programma nei prossimi giorni anche la creazione del percorso natatorio a Monterosso.

A Riomaggiore il percorso prende il via dall'angolo orientale della spiaggia della Fossola fino a Lama Crexia, sviluppandosi per circa 200 metri in Zona B. A Manarola invece parte da Punta Bonfiglio e arriva fino all'inizio dello spiaggione di Corniglia (Zona C) e consente di immergersi nel blu, senza fretta ed in sicurezza, per circa 400 metri.

I nuovi percorsi natatori sono realizzati nell'ambito del Progetto GIREPAM (Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine), 'azione t4' - Promozione di percorsi naturalistici in ambito marino e di salvaguardia dei fondali', progetto strategico per sviluppare soluzioni comuni ai più importanti problemi di gestione della zona di cooperazione: eccessivo sfruttamento delle risorse, inquinamento, frequenza, conflitti sociali etc. L'obiettivo è quindi quello di migliorare la governance e la gestione delle zone marittimo costiere da parte degli attori responsabili della protezione del patrimonio naturale, nell'ambito di un approccio globale che vada oltre una visione territoriale limitata e che tenga conto delle prospettive europee per lo sviluppo dell'economia blu-verde.

Viaggia
con Facilità

Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti