Consigliati
da CinqueTerre.com

Tre giorni di rievocazioni storiche alla Spezia

evento cinque terre icona 6 September 2019 fino al 8 September 2019

ATTENZIONE : ANNULLATO L'associazione "Tavola rotonda" organizza per la prima volta alla Spezia un contest di rievocazioni storiche ed eventi a tema, "La Spezia History Time" nel weekend dal 6 all'8 settembre nel centro storico. Fulcro della manifestazione saranno i giardini monumentali e in particolare il Palco della musica dove saranno presenti accampamenti di diverse epoche mentre nelle vie e piazze del centro storico verranno proposti una serie di spettacoli itineranti per tutte e tre le giornate con saltimbanchi, armati, danze storiche, in particolare in Piazza Sant'Agostino, Piazza del Bastione, Corso Cavour e Via Prione. Il programma è ormai in dirittura d'arrivo: definita è per sabato 7 alle 21 la parata storica con partenza da Piazza Verdi e arrivo in Via Diaz con la banda della Marina Militare in testa al corteo. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, oltre agli accampamenti storici, ai giardini e al Palco della musica sono previste attività didattiche e un'area di tiro con l'arco. Queste le compagnie protagoniste della rievocazione: White Company, Diavoli Rossi -Artisti di Strada, Danze Storiche, La Riverenza-ass.anticamassacybea, Compagnia della Picca e del Moschetto, ProDZopA, Arcieri dello Spino Fiorito, Black Bart Crew, Legio XII "Fulminata" / Lvdvs Aemilivs, Antichi Popoli, IGNES FATUI - La Compagnia dell' Alto Fuoco, Legio-III Italica-Concors/Tertia, Gruppo Storico Incisa 1514.

Organizzata dall'associazione di volontariato 'Tavola rotonda' di Carrara, che da anni organizza in varie città eventi di questo tipo, la manifestazione spezzina seguirà un percorso filologico che inizierà dal periodo romano fino alla metà del XIX secolo. In diversi punti del capoluogo torneranno a vivere accampamenti romani, l'invasione vichinga, un villaggio del Basso Medioevo, le sfilate degli armati alla corte di Caterina De' Medici, le scorribande dei pirati, l'accampamento dell'esercito napoleonico, e ancora il passaggio delle truppe garibaldine.

E ancora laboratori, attività didattiche e spettacoli a tema che vedranno il diretto coinvolgimento del pubblico, mentre dal 29 agosto al 8 settembre, presso il molo Italia sarà inoltre visitabile il galeone Nao Victoria, replica fedele del galeone di Magellano.

Viaggia
con Facilità

Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti