Ancora una tragedia del mare alle Cinque Terre. Il 27 settembre una giovane coppia di turisti americani viene travolta da un'onda sulle scogliere di Manarola; il giovane riesce a risalire sugli scogli seppure ferito ma Sarah Scherer non riesce a mettersi in salvo e dopo alcuni interminabili minuti smette di muoversi e muore annegata nonostante l'intervento dei mezzi di soccorso della guardia costiera e Vigili del Fuoco. Accade troppo spesso da queste parti...il mare agitato è uno spettacolo affascinante ma molto pericoloso, specie per chi, non del luogo, non conosce l'andamento ciclico delle onde. E' meraviglioso sentire il salmastro del Libeccio sulla pelle, abbandonarsi per ore al maestoso spettacolo dei frangenti...perchè non andare un po' più giù...avvicinarsi per farsi avvolgere dal frastuono...assorbire un po' della potenza del mare...tanto lì non arriva l'onda, non può arrivare.
Ma ..nulla è più traditore del mare che cresce spinto dagli impetuosi venti da Mezzogiorno...noi la chiamiamo "Galegiada" quel momento di calma apparente tra una"filata" di onde e la successiva che sarà più forte della precedente...e poi aspettiamo la prossima, augurando ai nostri occhi di poter ammirare un'onda ancora più grande e ancora di più...stiamo nei posti dove si può stare, lontani dagli artigli dell'onda che, sappiamo bene, non perdona.
Un'altra anima da piangere nelle notti di pesca... nella meravigliosa solitudine delle lunghe miglia di mare che ci separano da quegli scogli...su cui ci arrampichiamo per vivere...e da cui l'anima della giovane sposa americana ha spiccato il suo volo verso l'eternità.
Andrea S.Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti