Consigliati
da CinqueTerre.com

Presepe luminoso di Manarola 2019 - L'accensione

evento cinque terre icona 8 December 2019 fino al 26 January 2020

Come tradizione vuole, ogni anno ecco a Manarola il presepe più grande e luminoso del mondo. Un’intera collina, 8 km di cavi e 17000 lampadine accendono la più bella cartolina di Natale. Nel Guinness dei primati dal 2007.

In uno dei borghi più caratteristici delle Cinque Terre, il presepe è un vero e proprio trionfo di luci e bellezza che abbraccia un’intera collina, mentre il mare fa da sfondo come uno spettacolo nello spettacolo.

Con i suoi 8 km di cavi elettrici, 17000 lampadine e più di 300 personaggi a grandezza naturale, tutti in materiali riciclati, come ferro, plastica e materiali poveri di recupero, questo presepe è il più grande del mondo ed è inserito nel Guinness dei primati nel 2007. Esso nasce dalla passione e dalla maestria di Mario Andreoli, ex impiegato delle ferrovie italiane, che, lampadina dopo lampadina, pecorella dopo pecorella, ha dato via all’ambizioso progetto di illuminare tutta la collina di Manarola con il presepe fin dal 1961. Oggi, dopo quasi 60 anni, i visitatori possono ammirare la sua incredibile opera: un’intera collina nel cuore delle Cinque Terre risplende nella notte invernale per raccontare la discesa sulla terra degli angeli, l’avvento dei pastori e il primo vagito del Bambin Gesù. Nel 2008 il Presepe è diventato anche ecologico, un impianto fotovoltaico è stato costruito appositamente per alimentarlo.

Quest’anno l’inaugurazione avverrà l’8 dicembre a partire dalle ore 17.30 con una spettacolare accensione del presepe, che resterà visibile fino al 26 gennaio 2020. Nel corso della giornata si svolgeranno il mercatino di Natale e alle 17.30 i fuochi d’artificio oltre ad altre iniziative che saranno comunicate appena il programma sarà definito.

Per non perderti questo spettacolo prenota qui l'alloggio per il weekend dell'8 dicembre 2019

Da dove vedere il presepe di Manarola

I migliori punti di osservazione del presepe di Manarola si trovano nella piazza centrale del borgo e da via Beccara. Se non volete arrivare al paese, il presepe è visibile anche dalla Strada statale 370 Litoranea delle Cinque Terre.

presepe manarola presepe luminoso di manarola 2019 laccensionepresepe luminoso di manarola 2019 laccensionepresepe luminoso di manarola 2019 laccensionepresepe manarola 5 terre

Viaggia
con Facilità

Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti