Consigliati
da CinqueTerre.com

Opera da Salotto

evento cinque terre icona 29 July 2019

Lunedì 29 luglio 2019 dalle ore 21:15 Opera da Salotto - Sagrato di S.Agostino - La Spezia nell'ambito del XXV Festival Provinciale "I Luoghi della Musica" con Associazione Musicale "Il Pianoforte" (in caso di pioggia Sala Dante, via Ugo Bassi 4)

“L'Opera in Concerto 2019”

Daniela Stigliano soprano Duo Bechstein Laura Beltrametti - Ennio Poggi pianoforte a quattro mani

“Opera da salotto”

W. A. Mozart Ouverture per pianoforte a quattro mani (da Il Flauto magico) ° Voi che sapete (da Le Nozze di Figaro)

G. Verdi Valzer per pianoforte a quattro mani (colonna sonora del film Il Gattopardo) * Addio del passato (da La Traviata)

C. Gounod Valzer (da Faust)

G. Puccini Quando me'n vo'... Valzer di Musetta (da Bohème)

V. Bellini Sinfonia per pianoforte a quattro mani (da Norma) *

G. Puccini Vissi d'Arte, vissi d'amore (da Tosca)

M. Moszkowski Nuove danze spagnole op.65

G. Bizet Habanera (da Carmen)

M. Ravel Bolero per pianoforte a quattro mani °

G. Rossini Canzonetta spagnuola «En medio a mis colores»

°Versione a quattro mani originale dell'autore *Versione a quattro mani di Ennio Poggi

Ingresso libero

DANIELA STIGLIANO - soprano

Ha debuttato nel 1996 nel ruolo di Violetta ne “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Nel gennaio 1997 ha ottenuto il diploma di merito al concorso "Sanremo Musica Classic International". Si è presentata in diversi Teatri italiani ed esteri con Otello, Il Trovatore, Aida, La Traviata, Simon Boccanegra di Verdi, La Boheme, Madama Butterly, Manon Lescaut e Turandot ( Liù ), Suor Angelica di Puccini, Pagliacci di Leoncavallo, Adriana Lecouvreur di Cilèa, Le Nozze di Figaro ( Contessa ) e Don Giovanni ( Donna Elvira ) di Mozart. Ha approfondito il repertorio di Musica Sacra interpretando varie volte come solista il Requiem di G. Fauré , il Requiem di G. Verdi ed il Requiem di W.A. Mozart, lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi, il Gloria ed il Magnificat di A. Vivaldi, il Messiah di G.F. Händel, l’ Exsultate Iubilate di W.A. Mozart, lo Stabat Mater e la Petite Messe di G. Rossini. Ha inciso il CD Una Nuova luce con i Solisti del Teatro La Scala di Milano Ha eseguito in prima mondiale "Sacred Folk Song" di R. Andreoni ottenendo un notevole successo. Annovera inoltre la partecipazione ad alcune trasmissioni televisive. Ha interpretato Desdemona in Otello ed il ruolo di Aida al Teatro dell'Opera di Chisinau ed è stata protagonista di alcuni concerti in prestigiose sale della capitale Moldava ottenendo un notevole successo di pubblico e di critica.

DUO BECHSTEIN - Pianoforte Laura Beltrametti - Ennio Poggi

Ennio Poggi e Laura Beltrametti suonano stabilmente in duo nelle formazioni per due pianoforti e a quattro mani dal 1991. La lunga esperienza nell'interpretazione del repertorio per duo pianistico permette loro una straordinaria intesa. Il loro repertorio spazia infatti dal classicismo alla musica contemporanea. L' importante carriera artistica li ha visti protagonisti in Italia, Europa, Medio oriente. In una tournèe in Russia ha ottenuto lusinghieri riconoscimenti esibendosi al Cremlino di Mosca e alla casa Museo di A. Scrijabin. Il duo ha dimostrato, oltre all'affiatamento, una grande unità di intenti espressivi, non solo nel ritrarre ciascun quadro nel suo complesso , ma anche nelle sfumature e nei dettagli.(B. Zappa -L'Eco Di Bergamo). Laura Beltrametti ed Ennio Poggi, pianisti dalle mani d'oro, hanno dimostrato di essere artisti autentici, hanno stupito per il controllo tecnico ed hanno commosso il pubblico con una musicalità originale, anche perchè sono stati capaci di richiamare dallo strumento una molteplicità di timbri e dinamiche che difficilmente si ascoltano ( M.C.-Il Giornale Di Ragusa) Dinamica e appassionata è stata la loro esibizione, momento d’arte e di poesia insieme, interpretazione carismatica di due artisti che riescono a trasmettere vita agli spettatori, i quali, di certo, non possono rimanere indifferenti. Se Laura Beltrametti è l’anima dell’esibizione, Ennio Poggi è la forma e viceversa (C. Saja – Barcellona news) Difficile indicare i momenti più significativi di un recital di altissimo livello, ma l'apice è stato raggiunto nei due brani " Le Ebridi e Les Preludes ". Pubblico numerosissimo ed entusiasta......(Del Vaglio-Napoli-Critica Classica) il Duo Bechstein è da considerarsi il duo più interessante del momento….(Nsz – Budapest Ungheria)

Viaggia
con Facilità

Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti