Si inaugura oggi 18 Agosto a Manarola una mostra molto particolare che attinge alle più profonde tradizioni culturali delle 5 Terre e di tutta la Liguria: il culto Mariano. Con il materiale messo a disposizione da Anselmo Crovara e proveniente dalla sua collezione privata, Daniela Rollandi e Alessio Gianardi, con il contributo di Don Carlo Brizzi hanno realizzato un'opera allo stesso tempo delicata e incisiva, rivisitando in chiave attuale 50 immagini sacre di Maria. Una testimonianza e la celebrazione dell'affezione degli antichi (e moderni) popoli liguri al culto Mariano. La venerazione di Maria è stata infatti il fulcro della fede lungo svariati secoli, dimostrazione ne è che tutti i borghi delle Cinque Terre hanno un santuario dedicato ad una 'Signora' sulle colline sovrastanti:
tutte raggiungibili con la Via dei Santuari.
E numerose sono le testimonianze del culto anche in epoche più moderne di quelle dell'edificazione dei Santuari (secoli X-XIII) in particolare gli ex-voto dei marinai scampati ai naufragi che sono ospitati nel santuario di Nostra Signora di Montenero.
Forte allo stesso tempo il contenuto simbolico del luogo dell'installazione: in aspro contrasto con la posizione elevata e dominante dei Santuari, caratterizzata da fantastiche viste panoramiche, la mostra ha sede... nel sottosuolo di Manarola ovvero nel tunnel che conduce alla Famosa Via Dell'Amore quasi ad illuminare e rasserenare un percorso altrimenti buio e imperscrutabile.
Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti