Nel weekend dal 28 al 30 giugno torna alla Spezia la kermesse dei vini di qualità, locali e non: 52 espositori, tre serate a tema, il tutto accompagnato da buon cibo. Ospiti anche i vini di Verona e della gemellata Tolone. Liguria da Bere giunge quest'anno alla sua 14° edizione e da venerdì 28 a domenica 30 giugno corso Cavour e piazza Beverini saranno popolati dagli stand dei vini liguri Do (Denominazione di origine) e lgt (Indicazione geografica tipica). 52 stand per un totale di oltre 200 etichette in assaggio dalle 18 (venerdì dalle ore 18.30 con l'inaugurazione) alle ore 24. Ad arricchire il percorso di degustazione stand di gastronomia con muscoli, focaccia di Recco, pasta fresca, dolci, miele e altre tipicità liguri. Tre le serate a tema caratterizzate da cene-degustazione a base di piatti e vini liguri. Saranno coinvolti i bar e ristoranti della zona pedonale con l'iniziativa "I Love Liguria da Bere", mentre i negozianti del Civ in Centro parteciperanno alla rassegna con l'iniziativa "Adotta una cantina". Ospiti della tre giorni, anche i vini di Verona e di Tolone. Il Gal (Gruppo di azione locale) Provincia della Spezia sarà presente con un Infopoint per chiedere informazioni sulle opportunità di finanziamento nel campo dell'agricoltura.
Venerdì 28 giugno
Sabato 29 giugno
Domenica 30 giugno
I ticket degustazioni sono acquistabili presso lo stand di piazza Beverini, dalle 18 alle 24, i ticket per degustare lungo il percorso espositivo. Per degustare occorre acquistare bicchiere e relativa sacca al costo di 5 euro. Costo di ogni degustazione: 2 euro. Kit bicchiere, sacca e tre degustazioni: 10 euro.
I vini in vetrina e in assaggio. Le 8 Do liguri sono: 'Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà'; 'Colli di Luni'; 'Colline di Levanto'; 'Golfo del Tigullio-Portofino'; 'Ormeasco di Pornassio'; 'Riviera Ligure di Ponente'; 'Rossese di Dolceacqua'; 'Val Polcevera'; le 4 Igt liguri 'Colline del Genovesato'; 'Colline Savonesi'; 'Liguria di Levante'; 'Terrazze dell'imperiese.
Alle 20.45 sì terrà ogni sera una cena degustazione a base di piatti tipici abbinati ai vini liguri. A raccontare proprietà e curiosità di cibi e vini sarabbo cuochi professionisti e sommelier. Ad animare la prima serata sarà Mattia Poggi, chef genovese, conduttore di showcooking su Alice Tv.
Venerdì 28 giugno
Sabato 29 giugno
Domenica 30 giugno
Costo: 30 euro a persona a serata. Per prenotarsi 0187.728292 (dalle 9 alle 12) oppure chiara.bongiorni@rivlig.camcom.it
Ecco le attività coinvolte: SERGIO VEZZONI, MELLEY, GASTRONOMIA PLUS, SANDRO FERRONE, JEAN LOUIS DAVID, RUGGERI INTIMO, CAMALDI, WAY SIDE, PANDORA'S B SIDE, PROFUMERIA BELLACOSA, POPPY BIJOUX, GIOIELLERIA SCARDIGLI, PROFUMERIA ASTRALE, LIBRERIA LIBERITUTTI, GRECO SISTER
Ecco gli esercizi interessati: TRATTORIA BELLAVISTA, ANTICA OSTERIA DELL'UVA, L'OSTERIA, SENZA LISCA, CAFFE' BLANCHE, PIZZA IN PIAZZA, GELATERIA RICCARDO, HOB, ANTICA TRATTORIA SEVIERI, OSTERIA DEI CAMALLI, BAR LA DOLCE VITA, LOGGIA DE BANCHI.
Aderiscono alla manifestazione anche i ristoranti spezzini che hanno ottenuto il marchio regionale dì qualità 'Liguria Gourmet' proponendo menù a tema.
Presso lo stand Enoteca Regionale della Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria potete trovare l'Infopoint "Assaggia la Liguria" con degustazioni guidate a base di Basilico Genovese DOP, olio DOP Riviera Ligure e Vini liguri DOP e simpatiche sorprese! Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini liguri DOP in scena. Dal mito della preparazione del pesto al mortaio alla scoperta e degustazione, per conoscerne storia e segreti delle nostre eccellenze e guidare gli abbinamenti in cucina presso il Padiglione: Venerdì 28 ore 21.00 / Sabato 29 ore 21.00 / Domenica 30 ore 21.00
LABORATORI ASSAGGIA LA LIGURIA:
foto sagritaly.com
Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti