Consigliati
da CinqueTerre.com

Il sentiero del Mesco entrerà nel circuito della Cinque Terre Card


In questi giorni di confusione turbolenta circa il presunto numero chiuso alle Cinque Terre, poi smentito dall'Ente Parco, arriva un'altra novità. Questa volta gradita, ha trovato il favore di tutte le parti coinvolte.

Il Sindaco di Levanto, Ilario Agata, ha proposto di far entrare il sentiero che collega Monterosso con Levanto entro il sistema escursionistico ufficiale delle Cinque Terre. Come tale il sentiero potrebbe divenire a pagamento poiché soggetto alla Cinque Terre Card.

La proposta del sindaco ha trovato il favore dei sindaci dei paesi delle Cinque Terre e del Parco Nazionale delle Cinque Terre. "Inserire nel sistema del Parco anche il tratto che collega Monterosso a Levanto potrebbe essere una buona idea per ampliare l'offerta naturalistica dei percorsi ai turisti amanti del trekking" ha spiegato Ilario Agata.

Ricordiamo che il Sentiero Azzurro è accessibile solo per gli ultimi due tratti da Corniglia a Monterosso, mentre la Via Dell'Amore è chiusa dal 2012, il Manarola-Corniglia è chiuso dal 2010. Quindi, secondo il sindaco di Vernazza, Vincenzo Resasco: "Fare entrare il percorso nel nostro sistema può servire a decongestionare i flussi ed allargare l'offerta ai sentieri alti del crinale".

Tratto da Il Secolo XIX 22/02/2016

 

Viaggia
con Facilità

Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti