Consigliati
da CinqueTerre.com

GoogleMap: nuovi itinerari mappati alle Cinque Terre


Paesaggi mozzafiato che si aprono sui sentieri da percorrere a piedi ma anche virtualmente, grazie alla mappatura effettuata con il Trekker Street View di Google. Ecco le novità.

Basta poco per ammirare da casa alcuni dei paesaggi più belli della Penisola, tra cui quelli del Parco delle Cinque Terre. Sono cinque i nuovi itinerari scelti per essere mappati nell'ambito del Trekker Loan Program di Street View per raccontare la bellezza e la natura del Belpaese. I luoghi scelti sono quelli di aree naturali protette di grande pregio come il Parco Naturale delle Cinque Terre, il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, il Parco nazionale di Pantelleria, il Parco regionale dell'Appia Antica e quello dei Simbruini.

Legambiente ha mappato nuovi itinerari grazie al Trekker Loan Program di Street View per offrire a tutti gli amanti della passeggiata nuovi percorsi da visitare a piedi e visualizzare "virtualmente" anche sul proprio computer navigando su Google Maps. Le immagini dei sentieri sono state "mappate" in questi mesi dai volontari dell'associazione che hanno percorso diverse vie con il Trekker di Street View, uno speciale zaino "tecnologico" dotato di 15 fotocamere posizionate nella parte superiore dello zaino che permettono la navigazione a 360* dei siti catturati. Il tutto è stato possibile grazie anche al prezioso aiuto di enti parco, amministrazioni ed enti locali, associazioni territoriali e le guide CAI che hanno accompagnato e aiutato i volontari in questa "avventura". Grazie alle immagini raccolte e visibili chi vorrà, digitando su Google Maps i sentieri mappati da Legambiente, potrà visualizzare i relativi percorsi, valutarne condizioni e difficoltà, ma anche vedere la bellezza di questi luoghi, stabilire come attrezzarsi per affrontare al meglio e ben preparati una gita fuori porta.

In Liguria protagonista è il Parco delle Cinque Terre, tra le mete più visitate per il suo mare, i borghi arroccati, i muretti a secco e i vigneti. Le Cinque Terre sono state scelte da Legambiente anche per raccontare un paesaggio straordinario che testimonia l'armonia possibile nell'interazione tra uomo e natura. Tra i sentieri mappati, in collaborazione con il CAI della Spezia, il Sentiero Verde Azzurro e i sentieri di collegamento con i santuari, immersi nella macchia mediterranea della costa. Oppure quello che porta al piccolo borgo di Monesteroli a Tramonti, ma che ricade sempre entro il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Per raggiungerlo occorre percorrere la scalinata di oltre mille scalini in un paesaggio verticale mozzafiato.

Elenco completo dei sentieri mappati dai volontari di Legambiente

Parco Nazionale delle Cinque Terre: Sentiero Azzurro

Sentiero 504

Alta Via delle Cinque Terre

Sentiero 535

Sentiero dei Santuari

Sentiero Verde Azzurro

Foto @dzwnzrnrd Instagram

Viaggia
con Facilità

Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti