Consigliati
da CinqueTerre.com

Giornata del panorama a Case Lovara di Punta Mesco


Domenica 15 settembre 2019 il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza in collaborazione con Fondazione Zegna la sesta edizione della “Giornata del Panorama”, evento dedicato all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio.

Protagonisti della manifestazione saranno gli affascinanti panorami che si godono da sei Beni del FAI – Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (BI), Podere Case Lovara a Punta Mesco, Levanto (SP), Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) e Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA) – a cui si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero (BI).

podere case lovara levanto faiPodere Case Lovara è un podere agricolo situato nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, sul sentiero tra Levanto e Monterosso e raggiungibile solo a piedi, recuperato dal FAI secondo un innovativo progetto di sostenibilità ambientale ed economica. Chi vorrà visitarlo domenica 15 dalle ore 10 alle 18 ci saranno speciali escursioni tra terra e mare. L’itinerario VERDE, a cura di esperti del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale dell’Università di Genova, in programma alle ore 11.30 e alle 14.30, partirà dal Podere e arriverà all’Eremo di Sant’Antonio del Mesco. Durante il cammino si parlerà del promontorio di Punta Mesco e delle Cinque Terre dal punto di vista storico e naturalistico e si approfondirà la conoscenza del complesso di proprietà del FAI, 45 ettari di terreno e tre fabbricati rurali fulcro di un progetto di recupero del paesaggio agricolo tradizionale e di sviluppo delle risorse locali. Chi lo preferirà, sempre alle 11.30 e alle 14.30, potrà invece partecipare all’itinerario BLU, a cura del Centro Diving Punta Mesco, che grazie a filmati e fotografie offrirà un’immersione virtuale nell’Area marina protetta immediatamente sotto il Podere. Tra le ore 15.30 e le 16.30 spazio a relax, domande alle guide e visite al Podere.

Per partecipare è consigliata la prenotazione: faimesco@fondoambiente.it o 02/467615317. Indispensabili calzature da trekking, copricapo, almeno 1 litro d’acqua a testa, colazione al sacco e crema solare.

Foto FAI

Viaggia
con Facilità

Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti