Consigliati
da CinqueTerre.com

Come raggiungere le Cinque Terre e La Spezia in aereo (da Genova e Pisa)


consigli viaggiatori arbaspaa tour operator capitolo 6 raggiungere le cinque terre la spezia aereo parte 1Sono tanti i modi per raggiungere le Cinque Terre, ma se venite da lontano, il primo segmento del vostro viaggio sarà sicuramente in aereo. I due aeroporti più vicini sono il Cristoforo Colombo di Genova e il Galileo Galilei di Pisa, certamente i più comodi, che distano rispettivamente 110 e 83 chilometri da La Spezia e da cui potrete muovervi utilizzando diversi mezzi pubblici. Oltre a questi, si possono tenere in considerazione anche il "Guglielmo Marconi" di Bologna, l'"Amerigo Vespucci" Firenze Peretola, l'"Enrico Forlanini" di Milano Linate e "Il Caravaggio" di Orio Al Serio-Bergamo, quest'ultimo, in particolare, è un riferimento per chi vola prevalentemente con le compagnie low cost. In questi scali arrivano diversi voli dall'Italia e dall'Europa; rari quelli intercontinentali: la maggioranza di questi ha in genere per destinazione Milano Malpensa. Vi consigliamo, quindi, di scegliere la soluzione con destinazione finale Pisa o Genova e scalo in uno di questi due aeroporti.

 

Dall'aeroporto "Cristoforo Colombo" di Genova:

consigli viaggiatori arbaspaa tour operator capitolo 6 raggiungere le cinque terre la spezia aereo parte 1Come arrivare alle Cinque Terre e alla Spezia dall'aeroporto di Genova in auto?E' possibile noleggiare un'auto ritirandola in aeroporto e arrivare alla Spezia percorrendo un breve pezzo dell'autostrada A10, per continuare sull'autostrada A12 fino all'uscita La Spezia-Santo Stefano; percorrere, quindi, il raccordo autostradale fino ad entrare nella città della Spezia (via Carducci); stessa tratta se vi recate alle Cinque Terre (anche se vi sconsigliamo di raggiungerle in auto, a meno che non abbiate un box o un posteggio prenotato a vostra disposizione) da Riomaggiore a Vernazza, con l'aggiunta di un tratto della litoranea SP 371. Per arrivare a Monterosso, invece, potrete fare lo stesso percorso sulla A10 e la A12 uscendo al casello di Carrodano-Levanto, per immettervi poi nella SP566 dir.

 

consigli viaggiatori arbaspaa tour operator capitolo 6 raggiungere le cinque terre la spezia aereo parte 1Come arrivare alle Cinque Terre e alla Spezia dall'aeroporto di Genova con i mezzi pubblici?Dall'aeroporto di Genova, potrete raggiungere le due principali stazioni ferroviarie cittadine (Genova Piazza Principe e Genova Brignole) in taxi (è possibile contattare Radio Radio Taxi Genova - Gexi, tel. 010-89333, Taxi Genova.it, tel. 010-5966 e Prenotaxi, tel. 010-77277 o con il pullman "Volabus". Dalle due stazioni, potrete prendere i treni veloci (Frecciabianca e Intercity) verso Sud (generalmente, Roma Termini e Livorno Centrale) e scendere alla stazione di La Spezia Centrale. Per le Cinque Terre, potrete prendere un treno Cinque Terre Express; per muovervi meglio, date un'occhiata anche alle schede sul tema: https://bit.ly/2L82Gbm e https://bit.ly/2NohC5L); in alternativa, dalle stazioni di Genova Brignole (consigliata) e Genova Principe, un treno regionale che arriverà direttamente alle Cinque Terre senza fare scalo alla Spezia Centrale.

 

Dall'aeroporto "Galileo Galilei" di Pisa:

Come arrivare alle Cinque Terre e alla Spezia dall'aeroporto di Pisa in auto?

E' possibile noleggiare un'auto ritirandola in aeroporto e arrivare alla Spezia prendendo l'autostrada A12 in direzione Nord (La Spezia-Genova), dopo aver percorso un breve tratto della superstrada FI-PI-LI in direzione Pisa. Dovrete uscire dal casello La Spezia-Santo Stefano per arrivare in città, dopo aver percorso il raccordo autostradale che vi porterà in via Carducci; nel caso la destinazione finale sia una delle Cinque Terre da Riomaggiore a Vernazza, dovrete utilizzare la litoranea SP 371. Se andrete a Monterosso, invece, proseguite fino al casello di Carrodano/Levanto e immettervi, quindi, nella SP 566 dir.

Attenzione: data la scarsità di parcheggi disponibili alle Cinque Terre, vi sconsigliamo di usare mezzi privati se non avete a disposizione un posteggio o un box già prenotato.

Come arrivare alle Cinque Terre e alla Spezia dall'aeroporto di Pisa con i mezzi pubblici?

Dalla Stazione Aeroporto, di fronte all'uscita del "Galileo Galilei", parte il Pisamover, navetta che vi condurrà direttamente alla stazione ferroviaria di Pisa Centrale. Da qui, potrete prendere i treni a lunga percorrenza o regionali per La Spezia. Una volta scesi alla stazione La Spezia Centrale, i viaggiatori diretti alle Cinque Terre potranno prendere un treno Cinque Terre Express (https://bit.ly/2zLvDZo; su questo tema, consultate anche le schede: https://bit.ly/2L82Gbm e https://bit.ly/2NohC5L).

Arbaspàa tour operator organizza transfer privati, anche con personale in lingua inglese, dai principali aeroporti italiani per le Cinque Terre, La Spezia e le principali località di villeggiatura della Liguria di Levante e dell'Alta Toscana: scrivete a info@arbaspaa.com per chiedere una quotazione.

Si ringrazia per le fotografie l'Aeroporto di Genova "Cristoforo Colombo".

Viaggia
con Facilità

Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti