Sono tanti i modi per raggiungere le Cinque Terre, ma se venite da lontano, il primo segmento del vostro viaggio sarà sicuramente in aereo. I due aeroporti più vicini sono il Cristoforo Colombo di Genova e il Galileo Galilei di Pisa, certamente i più comodi, che distano rispettivamente 110 e 83 chilometri da La Spezia e da cui potrete muovervi utilizzando diversi mezzi pubblici. Oltre a questi, si possono tenere in considerazione anche il "Guglielmo Marconi" di Bologna, l'"Amerigo Vespucci" Firenze Peretola, l'"Enrico Forlanini" di Milano Linate e "Il Caravaggio" di Orio Al Serio-Bergamo, quest'ultimo, in particolare, è un riferimento per chi vola prevalentemente con le compagnie low cost. In questi scali arrivano diversi voli dall'Italia e dall'Europa; rari quelli intercontinentali: la maggioranza di questi ha in genere per destinazione Milano Malpensa. Vi consigliamo, quindi, di scegliere la soluzione con destinazione finale Pisa o Genova e scalo in uno di questi due aeroporti.
Come arrivare alle Cinque Terre e alla Spezia dall'aeroporto di Genova in auto?E' possibile noleggiare un'auto ritirandola in aeroporto e arrivare alla Spezia percorrendo un breve pezzo dell'autostrada A10, per continuare sull'autostrada A12 fino all'uscita La Spezia-Santo Stefano; percorrere, quindi, il raccordo autostradale fino ad entrare nella città della Spezia (via Carducci); stessa tratta se vi recate alle Cinque Terre (anche se vi sconsigliamo di raggiungerle in auto, a meno che non abbiate un box o un posteggio prenotato a vostra disposizione) da Riomaggiore a Vernazza, con l'aggiunta di un tratto della litoranea SP 371. Per arrivare a Monterosso, invece, potrete fare lo stesso percorso sulla A10 e la A12 uscendo al casello di Carrodano-Levanto, per immettervi poi nella SP566 dir.
Come arrivare alle Cinque Terre e alla Spezia dall'aeroporto di Genova con i mezzi pubblici?Dall'aeroporto di Genova, potrete raggiungere le due principali stazioni ferroviarie cittadine (Genova Piazza Principe e Genova Brignole) in taxi (è possibile contattare Radio Radio Taxi Genova - Gexi, tel. 010-89333, Taxi Genova.it, tel. 010-5966 e Prenotaxi, tel. 010-77277 o con il pullman "Volabus". Dalle due stazioni, potrete prendere i treni veloci (Frecciabianca e Intercity) verso Sud (generalmente, Roma Termini e Livorno Centrale) e scendere alla stazione di La Spezia Centrale. Per le Cinque Terre, potrete prendere un treno Cinque Terre Express; per muovervi meglio, date un'occhiata anche alle schede sul tema: https://bit.ly/2L82Gbm e https://bit.ly/2NohC5L); in alternativa, dalle stazioni di Genova Brignole (consigliata) e Genova Principe, un treno regionale che arriverà direttamente alle Cinque Terre senza fare scalo alla Spezia Centrale.
Come arrivare alle Cinque Terre e alla Spezia dall'aeroporto di Pisa in auto?
E' possibile noleggiare un'auto ritirandola in aeroporto e arrivare alla Spezia prendendo l'autostrada A12 in direzione Nord (La Spezia-Genova), dopo aver percorso un breve tratto della superstrada FI-PI-LI in direzione Pisa. Dovrete uscire dal casello La Spezia-Santo Stefano per arrivare in città, dopo aver percorso il raccordo autostradale che vi porterà in via Carducci; nel caso la destinazione finale sia una delle Cinque Terre da Riomaggiore a Vernazza, dovrete utilizzare la litoranea SP 371. Se andrete a Monterosso, invece, proseguite fino al casello di Carrodano/Levanto e immettervi, quindi, nella SP 566 dir.
Attenzione: data la scarsità di parcheggi disponibili alle Cinque Terre, vi sconsigliamo di usare mezzi privati se non avete a disposizione un posteggio o un box già prenotato.
Come arrivare alle Cinque Terre e alla Spezia dall'aeroporto di Pisa con i mezzi pubblici?
Dalla Stazione Aeroporto, di fronte all'uscita del "Galileo Galilei", parte il Pisamover, navetta che vi condurrà direttamente alla stazione ferroviaria di Pisa Centrale. Da qui, potrete prendere i treni a lunga percorrenza o regionali per La Spezia. Una volta scesi alla stazione La Spezia Centrale, i viaggiatori diretti alle Cinque Terre potranno prendere un treno Cinque Terre Express (https://bit.ly/2zLvDZo; su questo tema, consultate anche le schede: https://bit.ly/2L82Gbm e https://bit.ly/2NohC5L).
Arbaspàa tour operator organizza transfer privati, anche con personale in lingua inglese, dai principali aeroporti italiani per le Cinque Terre, La Spezia e le principali località di villeggiatura della Liguria di Levante e dell'Alta Toscana: scrivete a info@arbaspaa.com per chiedere una quotazione.
Si ringrazia per le fotografie l'Aeroporto di Genova "Cristoforo Colombo".
Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti