Si può arrivare alle Cinque Terre con la propria auto?
A meno che la struttura in cui soggiornate non abbia a disposizione un garage, come per molte delle sistemazioni di Arbaspàa Tour Operator, lasciate la macchina a casa!
In questo angolo di paradiso i parcheggi sono pochi, dati la conformazione del territorio e i vincoli per la protezione dell’ambiente, per cui vi consigliamo di raggiungerlo con i traghetti (https://bit.ly/2IjZlEH) o con il treno.
Dal 17 marzo fino al 4 novembre 2018 è attivo il 5 Terre Express, il treno regionale di Trenitalia che collega tutti i paesi di questo angolo spettacolare di costa, con un’alta frequenza (uno ogni 20 minuti circa, che si riducono negli orari di maggior affluenza), 7 giorni su 7, per un totale di 99 corse giornaliere.
Le tariffe, per i non residenti in Liguria, cambiano rispetto a quelle invernali: per ogni tratta, il costo fisso è pari a € 4 a persona per gli adulti ed € 2 per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni.
Ad esempio, se farete un viaggio La Spezia Centrale – Corniglia A/R, pagherete rispettivamente 8 e 4 euro, mentre se l’itinerario sarà più articolato, come ad esempio La Spezia Centrale – Corniglia; Corniglia-Monterosso, Monterosso -La Spezia Centrale, il costo sarà pari a 12 e 6 euro.
Il titolo di viaggio non vi consentirà di effettuare fermate intermedie.
I biglietti sono acquistabili online sul sito di Trenitalia (www.trenitalia.com) o direttamente presso le agenzie di viaggio, le rivendite autorizzate (in genere, bar e tabacchi) e la biglietteria della stazione (sportello o self service); per i gruppi organizzati da Arbaspàa, sarà il nostro tour operator ad occuparsene.
Ricordate che se i biglietti emessi sono validi per i treni regionali (senza posto assegnato), vanno sempre convalidati nelle macchinette poste in biglietteria e sui binari.
Volete fare più soste nei bellissimi borghi delle Cinque Terre, a bordo del treno?
Vi consigliamo, in questo caso, di acquistare la Cinque Terre Treno MS Card, che oltre al libero utilizzo dei convogli regionali (non valida per Intercity e Frecce), vi garantirà altri servizi; verificateli qui: http://www.parconazionale5terre.it/pagina.php?id=148
Potrete comprarla online, all’indirizzo https://card.parconazionale5terre.it/it, oppure presso i punti informativi del Parco delle Cinque Terre presso le stazioni di La Spezia Centrale, Levanto e dei singoli paesi.
Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti