Sapevate che La Spezia ha un cuore jazz?
Una tradizione lunga…50 edizioni! Proprio così: compie mezzo secolo il prestigioso Festival Internazionale del Jazz, consacrato al genere nato agli inizi del secolo scorso in America, e la sua partenza è ormai imminente.
Primo appuntamento con “Aspettando il Festival” il 7 luglio, per poi entrare nel vivo con i big dal 23 al 29 del mese, con spettacoli alla Spezia e nei comuni di Lerici, Porto Venere e Aulla.
In omaggio alle radici a stelle e strisce, la rassegna targata 2018 è intitolata “Americana”: l’idea è del direttore artistico Antonio Ciacca, pianista, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale che ha organizzato un’edizione straordinaria, con ospiti del calibro di Kansas Smitty’s House Band, Take 6, Billy Hart, Joshua Redman, Nick the Nightfly, Kelvin Sholar e della guest star della rassegna. Guest star sarà un mito del jazz come Benny Golson.
Un cast di primo piano, apprezzato anche durante la presentazione della kermesse avvenuta a New York, nello storico locale di Harlem Minton’s Playhouse: un evento organizzato grazie al progetto “Young Jazz Book – La Spezia meets New York”, gemellaggio in musica che si svilupperà da luglio ad ottobre, con uno scambio culturale di artisti che si esibiranno in Italia e in America.
Il Festival Internazionale del Jazz è dedicato alla memoria di Martin Luther King, divenuto figura di riferimento della storia statunitense, assassinato proprio 50 anni fa, che fece un intervento dal titolo “On the Importance of Jazz”, alla Philharmonic Hall di Berlino in occasione dell’apertura del Festival Jazz nel 1964.
“Jazz speaks for life. This is triumphant music” disse. E saranno tante le occasioni assaporarne il vero spirito.
A partire da Piazza Mentana alla Spezia, location tradizionale dove, oltre alla Antonio Ciacca Orchestra, si esibiranno martedì 24 luglio i Take 6 e, mercoledì 25 luglio, Billy Hart e Joshua Redman (posto unico: € 20, mini-abbonamento ai tre concerti: € 50).
Nella serata di giovedì 26 luglio, in occasione del Gran Galà del Jazz, suonerò il team di insegnanti dei workshop Andy Farber, Lucio Ferrara, Roberto Occhipinti, Luca Santaniello e Michael Steinman; il ricavato della serata verrà devoluto in beneficenza all’Oratorio Don Bosco della Spezia.
E, come anticipavamo, l’evento pre-Festival è fissato per il 7 luglio, quando alla Spezia saliranno sul palco di Piazza Mentana gli elementi della Garfield High School Jazz Band, una vera e propria istituzione della didattica musicale USA, diretta dal leggendario Clarence Acox, quattro volte vincitrice della Essential Elington Competition al Jazz At Lincoln Center.
Ma non finisce qui: ci saranno anche gli “Aperitivi in Jazz”, che vedranno protagonisti giovani artisti come Loredana D’Anghera, Chiara Izzi, Leonardo Corradi Hammond Band, Giordano Carnevale, Mario Biasio, Simone Locarni, Jamile Staevie Manhattan Moods e, come da tradizione, ogni sera degli spettacoli a partire dalle 23, jam session al Centro Allende.
Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti