Consigliati
da CinqueTerre.com

Alla scoperta di Monesteroli il 14 maggio


Il 14 maggio 2016 con le Guide del Pennato alla scoperta di Monesteroli, le sue poche casupole sospese sul mare e la sua spiaggia e la roccia che accompagna tutto il percorso ed il paesaggio. Un tempo abitata periodicamente dagli abitanti di Biassa per la vendemmia e la svinatura, oggi metà turistica intima e lontano dagli affollamenti che stanno vivendo le Cinque Terre negli ultimi anni.

L'escursione prevede un itinerario ad anello che partirà dal piazzale di Tramonti di Fossola, la visita al caratteristico gruppo di case di Fossola e Casotti, al villaggio di Monesteroli e di qui fino al paese di Campiglia. Lungo il tragitto ecco la Fontana di Nozzano costruita dal genio francese durante la dominazione napoleonica tra Settecento e Ottocento.

Dopo la sosta per il pranzo nuova salita verso il Valico di Sant’Antonio per visitare il Menhir del diavolo, i resti del cromlech e la casella adiacente. Questo era un centro nodale da cui scendevano le scalinate a mare provenienti dal sottostante borgo di Biassa, usate dai contadini per secoli. Di qui il rientro alle auto percorrendo una di queste scalinate.

Percorso impegnativo Per iscrizioni e informazioni contattare i seguenti numeri dalle ore 10:00 alle 19:00: GAE STEFANO MEZZANI 335-5950173 GAE FLAVIO PARDINI 348-8193192 guidedelpennato@gmail.com

Viaggia
con Facilità

Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti