Consigliati
da CinqueTerre.com

Appunti di viaggio: La Spezia, Cinque Terre e dintorni - Il mercato della Spezia


Cosa vedere nella città della Spezia? Ci sono attrattive originali da non perdere? Eccone una che vi vogliamo consigliare e che viene particolarmente apprezzata dai visitatori: la piazza del Mercato coperto (piazza Cavour).

Forme, sapori, odori: uno spettacolo per la vista, l'olfatto e il palato. Non tutti lo conoscono, ma cattura ogni turista che fa tappa alla Spezia e che dalla città fa base per raggiungere le Cinque Terre. Il mercato coperto di piazza Cavour (che tutti gli spezzini chiamano più semplicemente "piazza del mercato") si trova nel cuore del centro storico della Spezia e qui si vendono alcuni dei migliori prodotti del territorio.

mercato speziaSituato alla fine della zona pedonale di Corso Cavour, dalla parte opposta rispetto ai giardini pubblici, il mercato è un punto di riferimento per chi ama la gastronomia ligure, grazie alle sue materie prime di alta qualità e spesso a KM 0. Il mercato offre ad ogni curioso che decide di perdersi fra i suoi banchetti un'esperienza che coinvolge tutti i sensi. Salumi, formaggi - fra cui quelli ottimi della Val di Vara, la valle del biologico - una distesa di frutta e verdura, prodotti da forno e, fra le attrazioni principali, i fiori, che con i loro colori seguono l'andamento delle stagioni. Poi, la zona più affascinante: il mercato del pesce.

 

prodotti mercato la speziaSituato sotto la tettoia lato via Roma, ogni mattina offre ai clienti il meglio dei prodotti pescati nel Golfo dei Poeti, oltre a quelli dei mari limitrofi. Fra i più amati, gli onnipresenti muscoli (cozze) e le ostriche di allevamento, le acciughe e le orate, per la maggioranza provenienti dalle acque dello Spezzino, ma anche tonno e pesce spada, crostacei e molluschi di specie diverse. Se durante il vostro soggiorno in Liguria avete scelto un appartamento, come ad esempio il "Monfalcone" di Arbaspàa (https://bit.ly/2LjX5Th), fate la vostra spesa e sbizzarritevi ai fornelli oppure potrete acquistare prelibatezze già pronte per un improvvisato e gustosissimo cibo da passeggio.

 

La storia di piazza del mercato

mercato di la speziaIl volto odierno di piazza Cavour, caratterizzata da un'architettura moderna ispirata alle onde del mare e alle vele dei naviganti, è soltanto l'ultima delle evoluzioni del mercato. Due tettoie e un passante che le collega, realizzati in acciaio e vetro, connotano questo punto nevralgico del centro storico. Ma siamo arrivati fino a qui passando attraverso cambiamenti e modifiche. Rimangono nella memoria collettiva degli spezzini, grazie anche alle tante fotografie tramandate fino ai giorni nostri, i due meravigliosi padiglioni in stile liberty risalenti alla fine dell'Ottocento e caratteristici di una città che prima della guerra conobbe una vera e propria esplosione dell' Art Nouveau nelle architetture.

Durante il secondo conflitto mondiale una delle due strutture venne distrutta; l'altra rimase in piedi fino alla fine degli Anni Sessanta, per poi esser sostituita da delle pensiline metalliche che a loro volta furono rimpiazzate da quelle attuali nel 2005.

 

La piazza del mercato - Info:

appunti viaggio la spezia cinque terre dintorni speciale mercato della spezia 8Il mercato rimane aperto dalla mattina presto fino alle 14 circa dal lunedì al sabato; poi, la maggioranza degli ambulanti riporta nei magazzini la propria postazione (solo alcune del pesce restano chiuse in loco) e nel pomeriggio, la piazza diventa zona pedonale, mentre la sera si trasforma in parcheggio (non ufficiale, ma usato dai più) per le auto dei tanti che si recano nel centro storico. Ogni prima domenica del mese, eccetto che in agosto, la piazza ospita il Cercantico, mercatino dell'antiquariato dove comprare oggettistica, gioielli, accessori, libri, fumetti, mobili vintage, richiamando appassionati anche da fuori provincia. Inoltre, si tengono in piazza Cavour anche eventi sporadici di grande richiamo.

Viaggia
con Facilità

Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti