Consigliati
da CinqueTerre.com

Santuario di Montenero: lo sguardo sopra le Cinque Terre


panorama dal sentiero per MonteneroUn panorama su tutte le Cinque Terre. Ed oltre. E' la vista dal Santuario di Montenero che sovrasta Riomaggiore a 354 metri. Montenero è una delle tappe della Strada dei Santuari, punto di snodo per altri sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Vi si accede da più parti. La via più breve e comoda è il breve sentiero 593C SS. 370 che parte dalla strada litoranea SS370. Il percorso ha una durata di circa 20 minuti in salita e presenta una difficoltà T (turistica): gradoni in pietra all'inizio, tratti pianeggianti in prossimità del Santuario di Montenero. Durante la salita vedrete il panorama della costa fino a Portovenere e l'isola Palmaria. Si cammina tra terrazzamenti, vigneti e piccoli nuclei abitativi alternati a macchia mediterranea. Una volta arrivati troverete l'edificio religioso sconsacrato ed oggi adibito a struttura ricettiva. E nel piazzale erboso il punto panoramico più importante: sotto Riomaggiore e scorci degli altri borghi delle Cinque Terre fino al Mesco.

 

Dal piazzale del Santuario partono altri sentieri:

  • il sentiero 593V (ex 3a) che collega Riomaggiore al santuario di Montenero. Da qui il sentiero scende ripido, in 30 minuti si raggiunge Riomaggiore all'incirca all'altezza del cimitero. La difficoltà è E (Escursionistico) ed è lungo poco più di un 1 km. Dopo una ripida scalinata, si attraversa la strada Litoranea e si riprende il sentiero.
  • Il sentiero 593 (SVA 3) Riomaggiore - Telegrafo, detto anche "Via Lemmen" dal nome di un paesino disabitato che si trova lungo la via. Il santuario di Montenero si trova a meno della metà del percorso. Questo sentiero collega sempre Riomaggiore ma rispetto al precedente il percorso si fa più ampio e si insinua in vallate più interne e monti.
  • Dietro il piazzale parte anche la Via Grande, tappa del Sentiero dei Santuari e coincidente con un tratto del precedente sentiero 593 (SVA 3) Riomaggiore - Telegrafo. La Strada dei Sentieri è detta anche Itinerario dei Sentieri e delle Chiese: si tratta di un percorso che unisce i sentieri dei borghi. Ognuno dei paesi delle Cinque Terre, infatti, ha un santuario situato per lo più a mezza costa. Tale sentiero viene usato ancor oggi dagli abitanti del luogo per le processioni in occasione delle rispettive feste religiose.

Notizie storiche: la Chiesa di Nostra Signora di Montenero è attestata per la prima volta nel 1335 ma sorge probabilmente su un preesistente luogo di culto già dall'VIII secolo, voluto dagli abitanti di Riomaggiore dopo una visione mariana avvenuta nel 790 alla giovane Maria del Paladino. La prima icona venerata al santuario fu, secondo la tradizione, di origine bizantina. Per proteggerla dalla furia dei Longobardi, fu sotterrata in un luogo segreto e ritrovata in seguito ma poi andò perduta nel corso del XV secolo e fu sostituita con un'immagine raffigurante l'assunzione di Maria con gli apostoli; il quadretto, restaurato nel 1947, è quello che viene portato in processione il lunedì di Pentecoste.

Nel piazzale è presente un punto di ristoro aperto durante la stagione turistica, panchine e tavoli, punto informazioni presso la struttura ricettiva. ATTENZIONE: informarsi presso gli Info Point del Parco sull'effettiva apertura del servizio.

Mappa dei sentieri Santuario di Montenero

 

Viaggia
con Facilità

Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti