Pasqua alle Cinque Terre

Siamo ormai in prossimità del weekend di Pasqua e vogliamo proporre alcuni suggerimenti che speriamo saranno utili per i visitatori.

Innanzitutto va detto che storicamente la settimana di Pasqua rappresenta uno dei più alti picchi della stagione turistica alle 5 Terre, che pertanto sono molto molto affollate e forse meno accoglienti che in altri momenti... Insieme al ponte del 25 Aprile, 1° Maggio e 2 Giugno infatti, le festività pasquali sono una delle rare occasioni per gli Italiani di staccare dalla routine, abbandonare le città e fare visita a mete turistiche "a misura d'uomo". Ciò si traduce in un carico turistico molto elevato per località piccole che presentano, come appunto i cinque paesi delle cinqueterre, caratteristiche  orografiche particolari. Veniamo ai consigli..

MEZZI DI TRASPORTO:

  • Evitare, per quanto possibile, di muoversi in auto soprattutto durante il weekend. Le difficoltà di parcheggio sono amplificate in questo momento e può risultare molto meno stressante muoversi in treno, mezzo decisamente consigliato. Per una panoramica delle soluzioni vi rimandiamo alle pagine: RAGGIUNGERE LE 5 TERRE CON L'AUTO RAGGIUNGERE LE 5 TERRE CON IL TRENO
  • Se decidete comunque di usare l'automobile cercate un parcheggio lungo la statale 370 Litoranea che proviene da La Spezia (per Riomaggiore e Manarola) e le provinciali 38 - 51 - 63 per Corniglia, Vernazza e Monterosso ; lungo le strade principali verranno attivati dei servizi di bus-navetta che vi consentiranno di raggiungere comodamente i centri storici.

HOTEL:

Vista la grande affluenza di turisti, per la settimana di Pasqua occorre prenotare con largo anticipo un albergo o un Bed and Breakfast.
  • Potete utilizzare il box di ricerca (in giallo, qui a lato >>) per trovare strutture con camere disponibili..
  • Oppure fare riferimento alla nostra pagina di ricerca: http://www.cinqueterre.com/ita/form_ricerca.php
  • O ancora leggere eventuali commenti a questo articolo, abbiamo invitato le strutture con camere disponibili a pubblicarle

RISTORANTI:

Anche per i ristoranti valgono le raccomandazioni generali...ovvero che dato l'affollamento è necesario prenotare in anticipo e magari scegliere orari anticipati o posticipati rispetto alle normali abitudini. Considerate che pure nei locali di migliore qualità, il servizio può risentire negativamente del sovraffollamento, in alternativa potete scegliere paninoteche, bar e pizzerie. Ecco un elenco di ristoranti alle 5 Terre: http://www.cinqueterre.com/other/ita/restaurants.php
Close Comments

Comment (1)

  1. Salve a tutti,

    volevo comunicare tramite questo commento la disponibilità per il periodo pasquale delle mie camere, al centro di Manarola. Per maggiori informazioni scriveteci all’indirizzo info@sleepingcinqueterre.com.

    Lo staff di Michela Rooms ringrazia.

    Distinti Saluti

    Hello everyone,

    I want to communicate through this comment the availability during the Easter period of my rooms in the center of Manarola. For more information write an e-mail at info@sleepingcinqueterre.com.

    Thanks so much by the staff of Michela Rooms

    Sincerely.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *