Le "Nostre Signore" delle Cinque Terre

Il manifesto della mostra NNSS Si inaugura oggi 18 Agosto a Manarola una mostra molto particolare che attinge alle più profonde tradizioni culturali delle 5 Terre e di tutta la Liguria: il culto Mariano. Con il materiale messo a disposizione da Anselmo Crovara e proveniente dalla sua collezione privata, Daniela Rollandi e Alessio Gianardi, con il contributo di Don Carlo Brizzi hanno realizzato un'opera allo stesso tempo delicata e incisiva, rivisitando in chiave attuale 50 immagini sacre  di Maria. Una testimonianza e la celebrazione dell'affezione degli antichi (e moderni) popoli liguri al culto Mariano. La venerazione di Maria è stata infatti il fulcro della fede lungo svariati secoli, dimostrazione ne è che tutti i 5 borghi delle CInque Terre hanno un santuario dedicato ad una 'Signora' sulle colline sovrastanti:    
  • Nostra Signora di Montenero a Riomaggiore
  • Nostra Signora della Salute a Volastra (Manarola)
  • Nostra Signora delle Grazie a S. Bernardino (Corniglia)
  • Nostra Signora di Reggio a Reggio (Vernazza)
  • Nostra Signora di Soviore a Soviore (Monterosso)
 

E numerose sono le testimonianze del culto anche in epoche più moderne di quelle dell'edificazione dei Santuari ( secoli X-XIII ) in particolare gli ex-voto dei marinai scampati ai naufragi che sono ospitati nel santuario di Nostra Signora di Montenero.

Il tunnel che conduce alla stazione di Manarola e alla famosa Via dell'Amore, sede della mostra

  Forte allo stesso tempo il contenuto simbolico del luogo dell'installazione: in aspro contrasto con la posizione elevata e dominante dei Santuari, caratterizzata da fantastiche viste panoramiche, la mostra ha sede... nel sottosuolo di Manarola ovvero nel tunnel che conduce alla Famosa Via Dell'Amore quasi ad illuminare e rasserenare un percorso altrimenti buio e imperscrutabile.

Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.