Consigliati
da CinqueTerre.com

Cosa fare alle Cinque Terre nel mese di Giugno


Tutti gli eventi e gli appuntamenti per il mese di Giugno alle Cinque Terre e dintorni. Feste enogastronomiche, appuntamenti sportivi, sagre e incontri. Post in aggiornamento!

Per tutto il mese di giugno visite guidate del Parco Nazionale delle Cinque Terre con il Cinque Terre Walking Park. Consulta il nostro articolo per conoscere le date e modalità.

In sella a degustare - 2 giugno Le Cinque Terre viste dal sellino di una fantastica bicicletta a pedalata assistita. Da Biassa, borgo di contadini e pescatori, si sale attraverso fitti boschi di castagni sin sul colle del Telegrafo, dove l’aria di mare arriva con forza e dove la macchia mediterranea inizia ad essere predominante. Da qui attraverso paesaggi mozzafiato è possibile raggiungere Volastra, splendido borgo circondato da vigneti terrazzati. Si prosegue verso Manarola, dove è prevista una sosta degustazione di prodotti tipici e vino. In seguito tempo libero per visitare il borgo, pranzare e rilassarsi.Nel pomeriggio l’itinerario si conclude con il rientro da Manarola a Monestreroli. Grazie alle e-bike, bici a pedalata assistita, del Parco Nazionale Appennino Tosco-emiliano che aiuteranno la vostra pedalata in salita con batteria e motore elettrico, potrete provare il senso di libertà che la bicicletta sa regalare e godervi il sali-scendi di questo meraviglioso tratto di Liguria!

Lunghezza:27 Km durata: Full Day 9.30 – 16.30 difficoltà: media numero massimo: 14 persone numero minimo: 6 partenza: 9:30 località Fossola presso sede Corpo Forestale dello Stato (Uscita galleria Biassa strada provinciale 370 delle Cinque Terre, poco prima del bivio per il paese di Riomaggiore. Parcheggio auto gratuito). Ritorno: 16-16.30 località Fossola presso sede Corpo Forestale dello Stato (Uscita galleria Biassa strada provinciale 370 delle Cinque Terre).

 

Corniglia - Corniglia in musica: 2 giugno Ondalibera: brani della tradizione cantautorale italiana, rock e progressive a partire dalle ore 21.30. 4 Giugno: Ensemble Giglio Armonico Architetture armoniche dal '600 al contemporaneo a partire dalle 21.30

 

Levanto - Notte Bianca 4 giugno dalle ore 19.30 serata all’insegna della musica, dell’intrattenimento per qualsiasi età, delle degustazioni e del divertimento. Si potrà passeggiare lungo le vie del centro facendo shopping serale e notturno, gustando prodotti locali davanti ad esibizioni musicali e giochi con artisti di strada per e con i bimbi, partecipando a danze in costume dell’800 e ballando fino a tarda notte sulla spiaggia centrale.

Il programma completo 

Traversata del Golfo Trakking 3-4-5 Giugno Da Bocca di Magra a Baccano, poi a Biassa e infine a Porto Venere con Spezia Outdoor e il CAI.

Per info: Spezia Outdoor

 

 

La Spezia 4 giugno alle 17.30 saranno inaugurati il Parco delle Clarisse e gli Orti di San Giorgio.

Dopo la cerimonia di inaugurazione con l’intervento del sindaco della Spezia Massimo Federici, verrà illustrato il progetto Orti di San Giorgio. A seguire la presentazione del libro “Orticoltura (eroica) Urbana” di Emilio Bertoncini con letture di brani a cura del Circolo Letture ad Alta Voce della Spezia.

Il pomeriggio si concluderà con la visita al Parco e agli Orti e un aperitivo a base di prodotti a km 0.

La cittadinanza è invitata a partecipare. Il punto di ritrovo è all’ingresso del parco in via XXVII marzo (sotto Castello di San Giorgio).Per Info: Orti di San Giorgio

 

Varese Ligure - Festival nazionale del Biologico e delle Buone Energie 10-11-12 Giugno Seconda edizione della kermesse nel borgo rotondo, con un programma ancora più ricco di attività ed incontri dedicati all'energia rinnovabile, alla bio-architettura e  all'agricoltura biologica. Non mancheranno inoltre laboratori, degustazioni, show cooking, menu biologici e soprattutto spazi di intrattenimento ed approfondimento con incontri tematici dedicati ad aziende e famiglie con ospiti prestigiosi. Per Info ProLoco Varese Ligure 

Fiascherino - 11 Giugno dalle ore 19.30 “Viaggi di Assaggio III Edizione”: percorso Multisensoriale tra vini naturali, pietanze a km0, Acoustic Show Case, VideoArt. Un omaggio alla bellezza, alla natura, agli incanti del territorio in un ambiente futuristico. Per Info: Itadakimasu Milano.

Cartoline da collezione 'Viaggi d'assaggio III''

Monterosso - 11 Giugno Mesco sotto le stelle, gara di corsa e Mercatino artigianale a Fegina.

In sella a degustare - 12 giugno Le Cinque Terre viste dal sellino di una fantastica bicicletta a pedalata assistita. Il secondo appuntamento di giugno. Come sopra.

La Spezia- Liguria da Bere 17-18-19 Giugno Liguria da Bere giunge quest'anno alla sua 11° edizione e come consuetudine darà avvio all’estate spezzina. Le vie del centro storico saranno animate dai sapori e dai profumi degli stand enogastronomici dei migliori produttori vitivinicoli liguri.

Un appuntamento imperdibile che rappresenta un’ottima vetrina per promuovere il nostro territorio ed i suoi prodotti agroalimentari tipici.

Monterosso - Sagra dell'acciuga Fritta 18 Giugno:  a partire dalle ore 12, apertura Banco Gastronomico in Piazza Garibaldi.

19 Giugno - Festa dello sport

Deiva Marina : Fiera di San Giovanni 23- 24 Giugno Falò, Fiera e mercatino hobbistica

Info: ProLoco Deiva Marina

Monterosso 24 Giugno Festa di S. Giovanni Patrono falò, Vespri e Processione - Spettacolo pirotecnico, mercatino dell'artigianato a Fegina.

La notte romantica, iniziativa dei Borghi più Belli d'Italia a  Framura, Lerici e Brugnato 25 Giugno.  Un appuntamento per gli innamorati che si svolgerà nelle piazze e nei vicoli per gustare i menù a tema proposti per l'occasione dai piccoli ristorantini negli angoli e nelle piazze più suggestive dei borghi. Inoltre mostre, spettacoli teatrali, concerti di musica, danza, spettacoli pirotecnici. E alla mezzanotte: il minuto mozzafiato e lanci di palloncini.

Per Info Borghi più belli d'Italia

Levanto- Il desco al Castello 25 Giugno: cena medievale in costume al Castello di Levanto

Nel pomeriggio Levanto tornerà indietro nel tempo in un vero e proprio spaccato di vita quotidiana del tardo Medioevo con balli, giochi di bandiera, scuola d'armi e cortei, per le vie cittadine e presso la Loggia Medievale.

--Per problematiche di sicurezza e orari il tipo di evento NON è adatto a bambini sotto i 15 anni. --

Ritrovo ore 19:30 sotto la Villa Azzurra sulla Passeggiata Mare "La Pietra".

A ogni partecipante verrà fornito il costume medievale da indossare e gli armigeri li accompagneranno al Castello dove la Corte del Guppo Storico Borgo e Valle li accoglierà con Principe, Principessa, Dame e Cavalieri.

Ore 20:30 inizio Cena con Menu medievale e Spettacoli dei gruppi Storici Borgo e Valle Città di Levanto, la Compagnia Falconieri di Massa, la Compagnia dei Balestrieri del Mandraccio di Genova.

e inoltre.... altre sorprese!

Per info: Evento Desco al Castello Facebook

Compagnia degli Elfi Levanto 

 

 

Post in aggiornamento e per soggiornare alle Cinque Terre scegli le strutture di CinqueTerre.com!

Viaggia
con Facilità

Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti