Consigliati
da CinqueTerre.com

Cinque Terre: 4 percorsi tematici e nuova cartellonistica


Conoscere camminando con la nuova cartellonistica del Parco delle Cinque Terre, un territorio dalla straordinaria rete sentieristica da scoprire attraverso 4 percorsi tematici: vigneti, antichi insediamenti, Santuari e natura.

 Il territorio delle Cinque Terre è attraversato da centinaia di chilometri di sentieri e strade interpoderali costruite nei secoli dagli abitanti locali per spostarsi in un'area dalla difficile orografia. Questa difficoltà e talvolta isolamento ha dato vita ad una incredibile varietà di percorsi escursionistici che oggi rappresentano la chiave di accesso ad una conoscenza profonda dell'area protetta, il cui paesaggio culturale è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO.

Il Parco invita alla scoperta di questa straordinaria ricchezza attraverso i 4 percorsi tematici, valorizzati  in loco dalla nuova cartellonistica. Un utile strumento di conoscenza che guiderà il visitatore con consigli e indicazioni sul tracciato ed informazioni su storia, natura, cultura locale e curiosità.

Ecco i 4 percorsi:

 Itinerario dei vigneti terrazzati

 Itinerario insediamenti Antichi

 Itinerario Natura

 Itinerario Santuari e Chiese

Tutti i sentieri 

Ricordiamo che i sentieri delle Cinque Terre sono a tutti gli effetti percorsi di montagna adatti a persone dotate di buona pratica escursionistica da affrontare con abbigliamento e calzature idonee e in condizioni meteo climatiche favorevoli.

Alcune semplici regole

Info Point Parco Cinque Terre

Cinque Terre Card

Viaggia
con Facilità

Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti