Appunti di viaggio: La Spezia, Cinque Terre e dintorni (6)

La Liguria di Levante e la vicina Alta Toscana sono posti tutti da scoprire: prenditi qualche giorno per viverli insieme a noi, e passerai una vacanza indimenticabile! Quali sono le esperienze migliori che potrai fare alle Cinque Terre, in Val di Vara, Val di Magra, La Spezia, Lunigiana? Quali i suggerimenti da dare agli amanti dello sport e della natura? E dove andare per una notte animata fra Liguria e Toscana? Arbaspàa Tour Operator, post dopo post, continua a darti i suoi consigli su cosa visitare, a segnalarti le curiosità di queste terre meravigliose e, come se fossi un amico speciale, a dirti come divertirti e come rilassarti. Ecco qualche nuovo spunto per te: sei pronto a prendere nota?

16) Mangiare e comprare biologico a Varese Ligure e nella Val di Vara La verdissima Val di Vara è conosciuta da tutti come la “Valle del biologico”: un nome che identifica una realtà divenuta tale grazie all’impegno dei contadini e degli allevatori (http://www.biodistrettovaldivara.it/), ma anche degli abitanti e delle amministrazioni, che hanno riconosciuto e salvaguardato questa vocazione. Un riconoscimento meritato, frutto di uno sforzo costante di un’intera comunità…che potrete assaporare nel vostro piatto! Meno nota delle Cinque Terre, questa valle è piena di attrattive che la rendono l’ideale per una o più giornate di relax, magari dopo aver fatto tappa nei bellissimi borghi conosciuti in tutto il mondo: se volete rigenerarvi, stare a contatto con la natura, riscoprire le tradizioni, questo è il vostro posto. Qui troverete boschi, prati, corsi d’acqua, una fauna nutrita e ovviamente, anche tutto quel che vi serve per stuzzicare il palato: innumerevoli sono gli agriturismi, i ristoranti e i punti vendita – spesso dal produttore al consumatore - in cui potrete apprezzare e acquistare le prelibatezze del posto. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: salumi, formaggi e latticini, ortaggi, conserve, miele, olio, piante aromatiche, tisane, marmellate, frutta, verdura, succhi. Tutti prodotti di primissima qualità a chilometro zero, che stuzzicheranno il lato gourmand del vostro soggiorno nello Spezzino, con un occhio al benessere e alla salute.

17) Brindare al tramonto sugli scogli delle Cinque Terre La vacanza è un album di ricordi e attimi speciali. La bellezza delle Cinque Terre, la loro magica atmosfera, la voglia di relax e condividere bei momenti ti suggeriranno tante occasioni per vivere esperienze uniche. L’ora del tramonto è sicuramente una delle più indicate: a fine giornata il sole saluta questo tratto incantato della Liguria per “tuffarsi” nel mare e tutto si tinge di arancio e colori caldi. Lo spettacolo nel cielo e riflesso sul mare è da togliere il fiato: una delle meraviglie più suggestive della natura. Dopo un’intera giornata dedicata alle escursioni, prendetevi questa pausa e mettetevi comodi per ammirare un momento unico: sedetevi insieme ad una persona speciale di fronte al sole che cala e, per rendere più suggestivo questo momento, brindate alla vostra salute… naturalmente con uno dei pregiati vini della zona. Basta davvero poco per trasformare un momento in un’esperienza che ricorderete a lungo per la sua magia. Nel darvi questo consiglio Arbaspàa Tour Operator vi fa due raccomandazioni importanti: chi è nato alle Cinque Terre o le frequenta da anni, sa come muoversi sugli scogli, ma se non avete esperienza, fate attenzione alle calzature, indossandone un paio con suola antiscivolo e muovetevi con cautela, facendo attenzione a non perdere l’equilibrio. Preservate l’ambiente delle Cinque Terre: non abbandonate alcun tipo di rifiuto e riciclateli negli appositi bidoni, differenziando secondo quanto indicato.

18) Fare trekking fluviale in Lunigiana Pensate ad un luogo incantato, in cui un fiume dalle acque cristalline scende fra le pareti di un canyon formate da rocce millenarie, caratterizzate dalle mille sfumature. Benvenuti agli Stretti di Giaredo, straordinaria formazione naturale vicino a Pontremoli, nel cuore della regione storica della Lunigiana; accompagnati da esperti, potrete vivere la bellezza di questo posto con il tour di Arbaspàa dedicato al trekking fluviale nel torrente Gordana, riconosciuto come Sito di importanza Comunitaria per le sue caratteristiche geologiche e faunistiche. Dopo un brefing durante il quale vi saranno date tutte le istruzioni per vivere al meglio questa giornata, ed aver indossato l’attrezzatura necessaria, le nostre Guide Ambientali vi condurranno attraverso un sentiero e parte del greto del fiume; dopo esser entrati nel canyon, esplorerete in tutta sicurezza gli Stretti camminando fuori e dentro l’acqua, attraversando a nuoto alcune pozze di acqua trasparente e passando attraverso piccole cascate, immersi in una natura dalla bellezza speciale.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, consultare la pagina a questo link: https://www.arbaspaa.com/it/tour/stretti-giaredo-adventure

Close Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.